candidàti entro 11 ottobre

coordinatore scelto tra 4 e 7 novembre. In 79 circoli si vota fino al 3 novembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PDVenezia
     
    .

    User deleted


    articolo della Nuova Venezia, domenica 6 ottobre 2013

    La direzione provinciale del Partito Democratico, riunitasi ieri mattina a Marcon, ha deciso le tappe del proprio dibattito interno per la scelta dei nuovi organismi dirigenti. «Avanti ad altri», la parola d’ordine di Michele Mognato, che a tre anni dall’elezione a segretario provinciale, si prepara a lasciare come aveva già annunciato alle primarie dei parlamentari. «L’attività di segretario provinciale è deputato non è solo incompatibile dal punto di vista statutario ma anche fisicamente, quindi come ho subito detto lascio il posto ad altri». Da ieri per il Pd veneziano è iniziata la corsa al congresso. Entro l’11 ottobre devono essere formalizzate le candidature alla segreteria provinciale. Dal 12 ottobre al 3 novembre sono previsti i congressi dei 79 circoli del Pd in provincia di Venezia. Il congresso provinciale è previsto tra il 4 e il 7 novembre mentre quello comunale si terrà entro il 28 febbraio 2014, sicuramente dopo ilcongresso nazionale e le primarie che si svolgeranno l’8 dicembre in tutto il paese per la scelta del nuovo segretario del partito.
    Alla prima fase congressuale nei circoli ne seguirà una seconda per definire le preferenze di ciascun candidato nazionale alla corsa alla segreteria e il suo peso nei territori. Torna infatti la procedura della soglia minima di sbarramento per accedere alle fasi finali delle primarie del partito, una soglia che dovrebbe attestarsi attorno al 5 per cento come è stato anche in passato.
    Nel frattempo le varie correnti interne al Partito Democratico si sono già mosse da settimane. Il sindaco di San Donà di Piave Andrea Cereser è stato eletto presidente dell’associazione provinciale “ Adesso! Venezia e Area Metropolitana”, che coordina tutti i circoli che sostengono ufficialmente Matteo Renzi nei territori. I promotori, spiegano, «si riconoscono in alcuni valori di fondo: rinnovamento delle istituzioni, spirito di servizio, responsabilità, merito, trasparenza, impegno per la propria comunità, capacità di approfondire temi cari alla cittadinanza, volontà di innalzare il livello delle libertà economiche e delle libertà civili«. E ieri è uscita allo scoperto anche Laura Fincato che ha scelto di sostenere invece Gianni Cuperlo. «Non mi interessa la sua appartenenza, diversa dalla mia: non ho impegnato nessuno, se non me stessa. Mi attiverò, come si fa e come certo so fare, sapendo che questa difficilmente sarà la posizione politica che vincerà: ma è quella che mi convince», spiega.
     
    Top
    .
  2. PDVenezia
     
    .

    User deleted


    Corriere del Veneto, domenica 6 ottobre 2013.

    wc91
     
    Top
    .
  3. PDVenezia
     
    .

    User deleted


    il Gazzettino, 9 ottobre 2013.

    u5r1
     
    Top
    .
  4. PDVenezia
     
    .

    User deleted


    2yq3

    mt1d
     
    Top
    .
3 replies since 7/10/2013, 15:22   96 views
  Share  
.